Orientamento

L’orientamento scolastico e professionale è uno degli obiettivi assegnati alla scuola secondaria di primo grado.
Per far sì che al termine della scuola del primo ciclo la scelta del proseguimento agli studi possa essere la più serena possibile, sia per i ragazzi che per le famiglie, gli insegnanti attuano nel corso del triennio attività  con l’intento di conoscere meglio gli alunni sia dal punto di vista delle capacità, sia delle abilità.

Tutto questo va a beneficio di un valido orientamento che si concretizza nel corso dell’ultimo anno con:
-Informare a tutto campo gli alunni delle classi terze e le famiglie sulle offerte della Scuola Superiore
-Promuovere iniziative con la collaborazione di esperti esterni per gli alunni delle classi terze e le famiglie
-Promuovere attività di stage per gli alunni delle classi terze in collaborazione con le Scuole Superiori.
-Promuovere iniziative di informazione per gli alunni in situazioni di handicap con la collaborazione del centro per l’orientamento dell’ASL.

L’obiettivo principale è quello di orientare aiutando gli alunni e i genitori a scegliere in modo consapevole il proseguimento agli studi per evitare gli insuccessi.

L’insegnante di Tecnologia ha proposto ai ragazzi delle Classi Terze della Sede di Codiverno, di realizzare un sito internet, allo scopo di stimolare gli alunni a conoscere gli strumenti ed i mezzi di comunicazione ed informazione, ad utilizzarli e a saper farne un uso responsabile e consapevole per lo studio e la socializzazione. In collaborazione con gli insegnanti di Lettere, che hanno supervisionato la realizzazione dei testi, gli alunni sono stati chiamati a realizzare questo prodotto multimediale, che potesse loro servire per la scelta della futura Scuola Secondaria di Secondo Grado. I ragazzi delle diverse classi sono stati divisi in gruppo e ciascuno ha analizzato un diverso tipo di scuola: liceo, istituto tecnico ed istituto professionale, nonché le attitudini e gli interessi che possono aiutare ad indirizzarsi verso l’una o l’altra scuola. Gli alunni sono stati così stimolati a ricercare in rete le scuole presenti sul territorio e le offerte formative che esse propongono.

Link al sito: https://scuolesuperiori.wordpress.com

sitointenet