Spazio ascolto

Il progetto di spazio-ascolto, che il Collegio dei docenti ha votato di attivare per la prima volta nell’anno scolastico 2004/05 nella nostra scuola, sottolinea un’attenzione sempre presente ai bisogni dei ragazzi, per favorirne il benessere psicofisico.

E’ in sintonia con il progetto educativo e affianca l’educazione socio-affettiva, l’accoglienza e tutte le altre attività che si attuano da anni per migliorare il clima relazionale all’interno della scuola.

Anche lo spazio‑ascolto è un laboratorio che agisce però sul singolo (a differenza degli altri che agiscono sul gruppo.) e promuove apprendimenti di competenze sociali.

La funzione di questo servizio è dare ai ragazzi “ascolto” e “aiuto” per rielaborare le situazioni conflittuali che vivono nel quotidiano. Si configura perciò come uno dei tanti strumenti che la scuola offre per consentire ai ragazzi di vivere il tempo scolastico con serenità, un mezzo per favorire il “ben‑essere” a scuola (condizione che facilita l’apprendimento).

Per utilizzare questo servizio, puoi rivolgerti ai tuoi insegnanti di classe o metterti  direttamente in contatto con la persona interessata per prenotare un appuntamento