I Terremoti

Scuola Secondaria di primo grado

Progetto didattico multidisciplinare, proposto ai ragazzi di Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado della sede di Codiverno

Obiettivo

Rendere gli allievi consapevoli, sia di ciò che sta vivendo il Centro Italia, sia di come il sisma sia un evento naturale che può avvenire ovunque ed in qualunque momento

L'argomento

«Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona; dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità. La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione».

(Per un nuovo Umanesimo – Indicazioni Nazionali 2012)

«La scuola interagisce in un rapporto vivo, positivo e in continua evoluzione, con le istituzioni operanti nel territorio. Questa interazione agevola il contatto tra realtà adulta e realtà studentesca nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza permanente».

(I rapporti con il territorio – PTOF 2016/2019 della Scuola Don Milani)

Il progetto didattico multidisciplinare, proposto ai ragazzi di Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado della sede di Codiverno, è stato realizzato dall’insegnante di Tecnologia, in collaborazione con i docenti di Scienze ed Inglese. Ha avuto come obiettivo, quello di rendere gli allievi consapevoli, sia di ciò che sta vivendo il Centro Italia, sia di come il sisma sia un evento naturale che può avvenire ovunque ed in qualunque momento. Lo studio ha permesso di avere un quadro più chiaro su cosa siano i terremoti, come sia possibile proteggere la salute umana e sia fondamentale cercare di prevenire i danni. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è stato sviluppato grazie alla partecipazione del gruppo della Protezione Civile di Vigonza, sottolineando quindi l’importanza del collegamento tra la scuola e gli enti sul territorio.

Partecipazione del gruppo della Protezione Civile di Vigonza

Risorse